3 domande da non sottovalutare nella progettazione di un impianto di depurazione dell'aria da solventi

Ogni impianto di depurazione dell'aria da solventi Cematek nasce da una conoscenza approfondita delle singole realtà aziendali. Solo in questo modo è possibile progettare e costruire una soluzione ad hoc, che soddisfi le esigenze in termini di performance e funzionalità.

Cematek realizza impianti su misura per la depurazione dell'aria da solventi. Ogni progetto è il risultato di uno studio approfondito della tipologia del flusso d’aria inquinata da trattare, degli spazi e degli ambienti interessati.
Gli impianti di depurazione per l'aria da solventi vengono sviluppati su misura per ogni singola azienda con cui Cematek si trova a collaborare e, proprio per questo, ogni progetto si può definire unico nei suoi dettagli progettuali.

Come avviene il processo di progettazione?

Alla base di ogni realizzazione vi è la ricerca della soluzione che incontri non solo le esigenze del committente, ma anche il rispetto delle rigide regolamentazioni sulle emissioni a tutela della sicurezza degli operatori e per la salvaguardia dell'ambiente.
Ogni progetto viene suddiviso in fasi precise, che aiutano Cematek e il cliente ad individuare gli elementi necessari all'elaborazione di una soluzione funzionale, in linea con le differenti esigenze.

Alcuni esempi di impianti Cematek

L'intervista iniziale

Il metodo di lavoro Cematek comprende un'importante fase di intervista iniziale con il cliente. Si tratta di un momento di confronto, il cui obiettivo è definire quanto necessario per delineare le prime caratteristiche che la struttura richiede, nell'ottica di studiare una soluzione ad hoc.

L'intervista verte su tre domande chiave:

1) Quantità di flusso inquinante da trattare (Nm3/ora)

Si richiede di definire la quantità di flusso inquinante che l’impianto dovrà trattare per avere una prima stima delle dimensioni che dovrà avere l'impianto.

2) Tipologia di sostanze da trattare

Cematek si trova spesso a realizzare impianti di depurazione dell'aria per realtà industriali differenti. Ogni azienda necessita quindi di una soluzione dedicata, in base al tipo di emissioni inquinanti ad esempio: diossina, SOV, odori.

3) Qual è la concentrazione delle sostanze trattate?

Questa informazione è necessaria per definire quale sarà la struttura finale dell'impianto, le sue dimensioni e la sua capacità d'azione.

Ogni impianto Cematek è il risultato di un attento processo di analisi dei dati. Lo studio tecnico degli elementi essenziali per lo sviluppo degli impianti di depurazione dell'aria è il primo passo per la precisa progettazione dell'intera struttura.

Contattaci per un primo momento conoscitivo, potremo confrontarci e sviluppare un preventivo personalizzato, a misura delle tue esigenze.