I vantaggi di installare un impianto per la depurazione dell'aria da solventi
Che cosa può fare un imprenditore per adeguarsi al decreto legislativo sulle emissioni industriali? I vantaggi di installare un impianto su misura per la depurazione dell'aria da solventi.
Con il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 Norme in materia ambientale, vengono stabiliti degli obblighi volti a tutelare da un lato particolari situazioni di lavoro e, da un punto di vista più ampio, l'ambiente e la natura. Si tratta dunque di una serie di provvedimenti che hanno l'obiettivo di limitare l'impatto ambientale di sostanze inquinanti e nocive, a partire dalla loro origine.
Che cosa dice il decreto sulle emissioni?
Nella Parte Prima, articolo 2 comma 1 del Decreto, vengono riassunte le principali finalità del provvedimento: “Il presente decreto legislativo ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”. Si tratta di un'occasione doppia per l'azienda. Mentre da un lato si cerca infatti di regolamentare le emissioni, dall'altro si vuole raggiungere un notevole miglioramento delle condizioni ambientali all'interno dello stabilimento, del magazzino o del centro produttivo, a tutto vantaggio del team e del reparto operativo.
Alcuni esempi di impianti per la depurazione dell'aria da solventi, realizzati da Cematek
Quale impatto sta avendo oggi questo decreto all'interno delle realtà industriali?
Per applicare gli obblighi sanciti, l'imprenditore si trova a dover ricercare ed implementare delle soluzioni che riducano l'impatto delle emissioni prodotte dalla propria azienda. È necessario, qualora non si voglia cambiare processo produttivo (ad esempio passare da un ciclo di verniciatura a solvente ad un ciclo di verniciatura all’acqua) pensare ad un sistema che purifichi l'aria, prima che venga immessa nell'ambiente esterno. Bisogna agire già all'interno dell'azienda, attraverso un impianto depurazione dell'aria
Nel corso degli ultimi anni, Cematek ha fornito una valida risposta alla crescente ricerca di soluzioni per la purificazione dell'aria industriale. A partire da una prima intervista con il cliente, cui segue una fase di analisi del singolo caso, viene progettata una soluzione su misura, nel rispetto della normativa sulle emissioni.
Qual è la soluzione sviluppata da Cematek?
Per la progettazione dell'impianto, Cematek ha sviluppato un metodo sartoriale, che mette al primo posto le esigenze del cliente, sia in termini di potenzialità ed efficienza dell'impianto di depurazione, che per quanto riguarda le dimensioni e l'area produttiva in cui l'impianto viene installato. Un servizio completo, che continua anche dopo l'installazione dell'impianto di depurazione dell'aria, ad esempio con la manutenzione, eseguita da personale interno a Cematek.
Cematek sceglie le principali e più performanti tecnologie nel campo della depurazione dell'aria. Contattaci per un incontro conoscitivo, per approfondire insieme i dettagli tecnici e capire quale può essere la soluzione più adatta alla tua realtà industriale.