Depurazione dell’aria da sostanze organiche volatili: come fare
Le soluzioni Cematek per gli impianti di depurazione dell’aria da SOV
La depurazione dell’aria industriale da solventi organici volatili (SOV) è una delle priorità per aziende operanti in differenti settori industriali: dal settore chimico e farmaceutico, a quello della lavorazione e verniciatura del legno, dalle concerie alle aziende i cui processi di lavorazione causano l’emissione di diossina, come le acciaierie.
Realtà così tanto diverse tra loro necessitano di soluzioni su misura per l’abbattimento delle SOV, che possano soddisfare non solo l’esigenza primaria della depurazione dell’aria, ma anche la necessità di un sistema che si inserisca perfettamente nell’ecosistema aziendale.
Con l’introduzione del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152 (“Decreto sulle Emissioni”) ogni azienda ha l’obbligo di attivare soluzioni che riducano l’impatto delle emissioni prodotte. Cematek si affianca alle aziende, progettando soluzioni su misura per la depurazione dell’aria industriale.
Gli impianti per la depurazione dell’aria da SOV si suddividono in 3 macro categorie, sulla base della tecnologia su cui poggia il sistema di depurazione:
- Depurazione dell’aria con tecnologia a combustione termica di tipo rigenerativo;
- Depurazione dell’aria con tecnologia a combustione catalitica;
- Depurazione dell’aria con tecnologia a concentrazione di solventi.
Tecnologia a combustione termica di tipo rigenerativo
La tecnologia a combustione termica di tipo rigenerativo si basa sul recupero di energia termica grazie a grandi masse ceramiche che in fase di recupero vanno ad assorbire il calore dei gas di combustione ed in fase di rigenerazione rilasciano il calore accumulato, per il preriscaldamento dell’aria inquinata in ingresso. Gli impianti che si appoggiano a questo processo hanno una resa di depurazione dell’aria del 99%.
Tecnologia a combustione catalitica
La tecnologia a combustione catalitica assicura la completa ossidazione delle sostanze organiche volatili a temperature inferiori (320 - 450 °C). Insieme a costi energetici più contenuti, registra una produzione trascurabile di NOx. La combustione catalitica si può abbinare sia al recupero termico di tipo rigenerativo che a quello recuperativo, in base alla diversa concentrazione di solvente organico.
Tecnologia a concentrazione di solventi
La tecnologia a concentrazione di solventi consiste nella depurazione dell’aria inquinata tramite passaggio su un letto adsorbente che trattiene i SOV, l’aria calda in uscita dal letto adsorbente viene convogliata all’interno di un combustore per l’ossidazione completa dei SOV concentrati. I fumi di combustione, uniti all’aria esterna, vengono riciclati come aria calda di rigenerazione. Cematek progetta e realizza due diversi impianti a concentrazione di solventi: impianto di tipo statico (con adsorbitore a carbone attivo o con zeolite idrofoba) e la tecnologia di concentrazione solventi che prevede l’utilizzo di zeolite, un minerale a struttura cristallina di origine naturale o sintetica.
Cematek si occupa dell’intero processo di realizzazione di un impianto di depurazione dell’aria da solventi organici, dalla prima fase di analisi dell’area interessata alla progettazione. Ogni impianto viene progettato, costruito e programmato da un team interno che gestisce in toto la produzione: dalla scelta della materia prima per le componenti, sino all’assemblaggio e al software applicato. Non esistono soluzioni standard applicabili a tutti i progetti, ma sistemi sviluppati ad hoc. La fase di contatto con il cliente, in Cematek, non si esaurisce con la consegna ed il montaggio del depuratore, ma continua con l’assistenza post installazione e con la manutenzione dell’impianto, che avviene tramite squadre interne di professionisti che operano nel territorio di riferimento.
Vuoi scoprire le potenzialità di un depuratore industriale per SOV Cematek? Contattaci per un preventivo personalizzato.