Il magazzino automatico, punto di forza nella gestione delle merci
La gestione delle merci, nelle varie fasi produttive, dallo stoccaggio e movimentazione fino alla logistica, ha acquisito nel corso degli ultimi anni un ruolo sempre più importante.
Molte realtà aziendali, infatti, hanno ricercato un sistema che permettesse di valorizzare appieno i beni prodotti o la materia prima, punti di partenza per le lavorazioni di trasformazione o per l’assemblaggio dei componenti.
La soluzione è arrivata proprio con lo sviluppo e la diffusione dei magazzini automatici, così versatili da farli diventare perfetti per le molteplici e specifiche esigenze di ogni azienda. Alcuni tra i più frequenti settori d’impiego dei magazzini automatici sono:
- Arredamento. I magazzini automatici vengono impiegati sia per la gestione dei colli contenenti singoli componenti, che per i colli contenenti parti preassemblate.
- Ottico. I magazzini automatici vengono impiegati nel settore dell’occhialeria non solo per la gestione di componenti finite, ma anche per la movimentazione di piccole parti e minuterie indispensabili in fase di assemblaggio.
- Arredobagno. L’automazione del magazzino nel settore arredobagno viene applicata anche alla gestione di elementi finiti realizzati in materiali fragili, come i piatti doccia.
- Alimentare. Nel settore alimentare l’automazione del magazzino ha acquisito un ruolo importante, soprattutto negli ultimi anni, grazie ad una versatilità dei sistemi e alla loro facilità di integrazione nei processi. È possibile infatti realizzare e progettare un sistema che si inserisca ottimamente nei differenti processi di lavorazione e trattamento di alimenti, agevolando la trasformazione delle materie prime.
- Lavorazione materia prima. Il magazzino automatizzato trova largo impiego nella lavorazione e produzione di componenti per arredo, ad esempio fogli e barre in legno.
- Ferramenta. Un magazzino automatico può diventare la soluzione ideale per la gestione della ferramenta e trova applicazione in molti settori, in particolare dove è previsto l’assemblaggio di componenti. L’automazione in questo caso si inserisce all’interno del contesto produttivo.
I magazzini automatici sono delle soluzioni versatili, progettate a misura delle specifiche esigenze aziendali e possono integrarsi perfettamente all’interno di un processo produttivo, apportando benefici rilevanti, non solo in termini di gestione della movimentazione, ma anche per quanto riguarda stoccaggio, logistica e risparmio di spazio.
Cematek, attraverso un preciso studio di fattibilità, può definire il migliore sistema per l’automazione del tuo magazzino, progettando una soluzione su misura per l’ottimizzazione della produzione.
Vuoi conoscere maggiori informazioni sui magazzini automatici Cematek e capire se possono essere la giusta soluzione per la tua azienda?
Contattaci per un colloquio conoscitivo e per confrontarti con un nostro responsabile tecnico.