Un magazzino più ordinato ed efficiente, per risparmiare spazio ottimizzando la produttività
All’interno dell’area produttiva di un’azienda, ogni giorno, viene movimentata una grande quantità di merci: dalle materie prime, ai semilavorati, fino ai prodotti finiti e a quelli imballati e pronti per la consegna. Ci si trova spesso ad avere a che fare con due tipologie di merci: da un lato quelle presenti in linea produttiva, che seguono un percorso ben definito, composto da specifiche fasi di trasformazione; dall’altro lato ci sono i prodotti finiti. Questi due tipi di merci hanno un diverso impatto in termini di spazio all’interno dell’area aziendale.
Mentre le merci in fase di produzione passano da un’area all’altra per il tempo necessario alla loro trasformazione, per le merci finite è necessario identificare una posizione stabile, fino a quando saranno consegnate al cliente. Ogni azienda si trova così a dover far fronte ad una mole notevole di colli, pacchi e merci da stoccare in completa sicurezza, in attesa della loro spedizione verso altre destinazioni. Non si tratta dunque di gestire il solo aspetto logistico, che può avvenire tramite strumenti informatici e software per la gestione della documentazione merci sia in ingresso che in uscita. È necessaria, in questo caso, un’intera infrastruttura per gestire in maniera completa e precisa il materiale.
Proviamo per un momento, infatti, a pensare al percorso che compie un prodotto finito in attesa di essere consegnato al destinatario finale. Dopo aver superato la fase di test e collaudo, il prodotto viene imballato. In pochi rari casi la consegna avviene il giorno stesso, solitamente si deve trovare uno spazio dove depositare, temporaneamente, la merce. Nei magazzini tradizionali si dispone di una struttura di scaffali, dove le merci in giacenza vengono posizionate manualmente o tramite carrelli elevatori. Questo processo, che richiede molto tempo ed una precisa organizzazione delle risorse interne dedicate, va a contrapporsi e ad ostacolare il recente modello lean production e just in time.
Vantaggi di un magazzino automatico
C’è però una nuova alternativa: il magazzino automatico. Si tratta di una soluzione progettata su misura e secondo le diverse esigenze di movimentazione e stoccaggio dell’azienda. Un magazzino automatizzato permette di gestire in maniera totalmente automatica tutte le operazioni necessarie: dal picking, alla movimentazione, fino allo stoccaggio e carico/scarico della merce.
Tra i vantaggi del magazzino automatizzato:
- ottimizzazione degli spazi e più efficienza produttiva
- meno rischi di danneggiamento dei prodotti
- aumento della sicurezza del personale interno
- migliore gestione dei flussi aziendali
I magazzini automatici si adattano all’intera produzione e permettono uno spostamento preciso di elevati quantitativi di merce. Un magazzino robotizzato viene realizzato a partire dalle dimensioni del prodotto e può movimentare volumi importanti e quantitativi pesanti, offrendo un valido supporto all’attività degli operatori interni.
Per sfruttare al massimo le potenzialità di un magazzino automatico è necessaria una preventiva analisi progettuale, volta ad individuare le caratteristiche tecniche specifiche per il singolo caso. Solo in una fase successiva si potrà procedere con la costruzione dell’intera struttura del magazzino automatico.
Cematek ha sviluppato un servizio di consulenza e progettazione del magazzino automatico, da una prima analisi della fattibilità viene infatti delineato e costruito il magazzino più adatto alla tipologia di azienda e di merce da gestire. Vuoi sapere come funziona un magazzino automatico? Guarda ora alcuni dei magazzini automatici Cematek all’opera.
Per scoprire maggiori informazioni sui magazzini automatici e capire se può essere la giusta soluzione per la tua azienda contattaci, via email o compilando il modulo nel sito.