La tecnologia di automazione del magazzino prevede lo sviluppo di sistemi di movimentazione merci per:
- linee di montaggio
- magazzini automatici a trasloelevatore
- magazzini verticali
- magazzini a satellite
- polmonature e sorting per la produzione a “lotto 1”
Le soluzioni di logistica vengono sviluppate a partire dall’intera fase progettuale fino all’installazione, assistenza e post vendita e sono pensate su misura per i più svariati settori industriali.
I magazzini automatici sono progettati per rispondere alle esigenze di movimentazione e stoccaggio di colli sfusi, bancali e UDC (unità di carico) su misura. La capacità intensiva del magazzino automatico e il controllo in tempo reale dello stato di avanzamento di produzione e giacenze rappresenta un valore aggiunto a garanzia dell’efficienza di ogni attività connessa coinvolta.
MAGAZZINI AUTOMATICI PER COLLI SFUSI
I magazzini automatici per colli sfusi vengono utilizzati per rispondere alle esigenze specifiche di più linee in parallelo, da cui escono migliaia di colli in maniera disordinata, di forme e misure sempre variabili e diverse. L’obiettivo riordinare questa produzione, indirizzando alla giusta destinazione i diversi colli, facendoli inoltre uscire dal magazzino secondo sequenze precise e preordinate.
MAGAZZINI AUTOMATICI VERTICALI PER BANCALI
La realizzazione di magazzini automatici verticali per bancali prevede lo sviluppo di soluzioni di movimentazione intensiva in grado di risparmiare quantità di spazio, ottimizzando l’intera area del magazzino e garantendo maggiore efficienza e organizzazione.
Il sistema di movimentazione verticale per bancali, caratterizzato da elevata versatilità, è ideale per magazzini le cui unità di carico stoccate e movimentate sono solitamente euro pallet omogenei per codice articolo e/o lotto di produzione.
MAGAZZINI AUTOMATICI PER UNITÀ DI CARICO SU MISURA
Le soluzioni di magazzini automatizzati per unità di carico su misura comprendono lo sviluppo e realizzazione di progetti su misura. I magazzini automatizzati robotizzati sono in grado di ottimizzare gli spazi esistenti per eseguire in maniera automatica tutte le operazioni necessarie, come: picking, movimentazione e stoccaggio.
Tra le tecnologie più innovative applicate ai magazzini automatici c’è il PLC (o Controllore Logico Programmabile – Programmable Logic Controller)
Queste soluzioni all’avanguardia permettono un ciclo di lavoro più rapido e una più efficace gestione della movimentazione e sono dotate di pannello operatore HMI (Human-Machine Interface) pensato per integrare funzionalità di visualizzazione e teleassistenza.